Antonio Asara – Arte e Natura
L’idea nasce con l’intento di creare un opera “made in Limbara Dreaming” solo con elementi naturali e quale migliore musa ispiratrice se non il monte Limbara di fronte a noi?.
Nel pomeriggio un pò velato, dedicato alla nuova puntata di arte e natura il nostro artista Antonio, col suo zaino di colori, pennelli e idee, si accomoda nel verde del giardino con lo sguardo puntato sulle montagne di fronte. La tela nuda è accarezzata dal tocco della matita, le linee nascono leggere, la montagna appare ai nostri occhi unita, (come se i monti si fossero innamorati e rimasti legati nel tempo), ma la matita li divide, in un aspetto contrastante, una sorta di distorsione geometrica come una coppia di montagne, creando una parte superiore, ossia la destra del Limbara, e una inferiore, la parte sinistra, in una rappresentazione molto originale.
Il profilo inconfondibile del Limbara, lo skyline, è sottolineato nella sua naturalezza, e le antenne rappresentano “l’estraneità dalla natura”, la parte più cruda, ma pur sempre caratterizzanti nella visione complessiva. Le due metà sono accompagnate da due soli dorati da una parte il sorgere, dall’altra il tramontare in una visione quasi innaturale. La tela è pronta per essere colorata; I colori sono stati ottenuti mettendo a macerare in acqua e bicarbonato dei petali raccolti in giardino, da qui il blu, il giallo, il verde, e una manciata di terra disciolta per il colore delle montagne. Il quadro è arricchito dalle linee create dalla passione dell’artista per la geometria, decorate con la tecnica della foglia d’oro a impreziosire il disegno, incorniciato da due rametti raccolti in giardino. Il tutto firmato da una sequenza di petali gialli regalati da una margherita.
IL LIMBARA E’ STATO TAGLIATO, SOVRAPPOSTO, INVERTITO CON UN ISPIRAZIONE UNICA E UN EFFETTO VISIVO DAVVERO ARTISTICO.
Antonio, ha 32 anni vive a Tempio, dalla sua passione nasce la sua professione basata sulla pittura. Ha frequentato l’istituto per geometri da sempre amante delle figure primarie che riporta celatamente nelle sue opere, talentuoso e multisfaccettato. Inizialmente ritrattista, per amici e conoscenti che subito lo apprezzano, poi copista, creatore di murales e maestro della cartapesta. Fin da ragazzo coltiva la sua passione, crea le prime opere nella propria cameretta, un murales con i pennarelli, dove rappresenta un gruppo di attori con effetto stencil, un ritratto del campione Del Piero, e una porta dipinta in versione tridimensionale, come passatempo. Un passatempo che pian piano lo porta a perfezionare, approfondire le diverse tecniche creative, con i primi lavori su commissione e poi via via sempre più richiesti. Un innato senso creativo e artistico da sempre incoraggiato da amici e conoscenti la cui fiducia in lui è stata ampiamente ripagata.
Grazie Antonio !!!