La casa dei puffi in Sardegna
In Gallura ai piedi del Monte Pulchiana, il monolite granitico più grande della Sardegna, si scorge tra realtà e fantasia una piccola casetta tondeggiante, dal tetto liscio una piccola porticina e una finestrella che nell’immaginario di qualsiasi bimbo potrebbe essere l’ingresso di un mondo incantato.
Si tratta in realtà di un tafone, una cavità creata nella roccia,in seguito a un’erosione atmosferica e chiusa poi dall’uomo per essere usata come abitazione.
Già dai tempi dei popoli nuragici, le conche ebbero un ruolo importante per vari usi, come luogo per ospitare animali, custodire cibo, o come rifugi o nascondigli invisibili.
Nel selvaggio scenario naturale sardo i tafoni sono davvero numerosi,e con forme particolari e bizzarre, in dialetto gallurese queste piccole caverne vengono definite “Conca Fraicata”, a significare appunto una grotta naturale erosa nel tempo dalle acque. Questa deliziosa casetta chiamata da tanti sognatori “LA CASA DEI PUFFI”, è meta gradita per tanti curiosi visitatori che esplorando la Gallura giungono da Tempio Pausania o dal mare e la immortalano per custodirla tra i ricordi di una terra unica. La casetta si può raggiungere percorrendo la strada statale 133 di Palau, e si trova all’interno di un terreno privato appartenente dal 1921 alla famiglia Abeltino.