Ettore Leone – Arte e Natura
Mi chiamo Ettore Leone sono nato in Abruzzo ma da oltre 20 anni vivo a Pesaro.
I primi segnali di una passione che, nel corso del tempo, sarebbe diventata come un vero e proprio impegno di vita, inizia tra la fine delle scuole medie e l’inizio delle scuole superiori. In quegli anni, da appassionato di musica, mi avvicinai al mondo radiofonico. Prima con piccole collaborazioni fino ad arrivare, nel corso degli anni, alla conduzione di vari programmi.
Effettivamente questo poco c’entra con la scrittura ma invece per me è stata una piccola quanto importante cornice. Ricordo che, in quegli anni avevo in casa un dizionario di sinonimi e contrari e mi divertivo a cercare una rima ad ogni sinonimo che leggevo.
Quello che all’inizio sembrava un piccolo passatempo piano piano costituiva la mia passione per la poesia, o quello che all’epoca consideravo tale.
Mi piaceva creare piccole filastrocche e, grazie anche alla passione per la musica, mi divertivo a cambiare il testo delle canzoni del momento con rime e parole da me create.
Per un lasso di tempo questa passione venne accantonata per svariati motivi, fino a quando, trasferitomi a Pesaro, iniziai a collaborare con una radio locale che pubblicava anche un piccolo bisettimanale. Iniziai a pubblicare qualcosa anche su questo giornalino e sentivo che la passione per la scrittura diventava sempre più importante nel mio vivere.
Da quel periodo non persi più la passione per la scrittura, iniziai a pubblicare dapprima piccole poesie in rima con un discreto successo sia di pubblico che di critica fino a collaborare con testate di caratura nazionale. Ho partecipato e vinto vari concorsi nazionali di poesia ricevendo anche una menzione speciale nella prestigiosa partecipazione del 2012 al premio “Ron Hubbard” per conto della rappresentanza italiana della Ron Hubbard foundation di Los Angeles.
Nel corso degli anni a seguire alcune delle mie composizioni trovavano spazio in pubblicazioni edite di cui alcune per puri scopi benefici come “poeti in costruzione” edito per raccogliere fondi per la ricostruzione della città della scienza di Napoli in seguito al rogo che la distrusse quasi completamente.
La passione per la poesia sia libera che in rima, piano piano lascerà poi spazio nel tempo all’attuale creazione di aforismi. Forme più ermetiche di emozione. Queste piccole creazioni, più dirette, si sono rese necessaria sia per un sostanziale cambio di vocazione ed interesse personale, per la natura stessa di concentrare stati d’animo ed emozioni in pochissime righe sintetiche e quanto più dirette.
Questo cambio di rotta ha stravolto in qualche modo quella passione per un vero e proprio impegno portandomi a collaborare anche con aziende nazionali per la creazione di payoff aziendali, slogan d’effetto oltre ad aver ricevuto forte interesse nei miei scritti anche da parte di attività commerciali (anche di catena) per la creazione di stampe da utilizzare nelle loro attività.
Quotidianamente mi piace pubblicare per diletto alcuni aforismi personali principalmente nelle mie pagine social, ed attualmente sto lavorando alla stesura del prossimo libro che sarà il primo interamente dedicato al mondo degli aforismi.
Del Limbara Dreaming ho immaginato di respirare il profumo autentico della natura, ho lasciato che la mano non fosse guidata dalla mente ma dal cuore prendendo parte a questo progetto come un vero ospite. In questa armoniosa fusione tra bellezza e natura nascono le parole della mia ispirazione, qui dove è impossibile non farsi rapire dai sensi nella totale libertà di sentirsi amanti e amati dalla natura stessa”.
Grazie Ettore!!!